LA VETTURA CHE HA FATTO LA STORIA DELLA CASA DELLO SCORPIONE
NELLA VERSIONE PIÙ VELOCE E SPORTIVA DEL 1969.
UN CAPOLAVORO DA RISCOPRIRE,
ESPORRE E AMMIRARE!
ABARTH INVENTA L’UTILITARIA DA CORSA
Fascicolo dopo fascicolo, assieme alle istruzioni complete di montaggio, una serie di appassionanti rubriche per ripercorrere la storia e la leggenda della Casa dello Scorpione. Le sfide e le intuizioni geniali che portarono Carlo Abarth a trasformare le elaborazioni delle vetture di serie in un prodotto e in un successo industriale. I progetti, i modelli, le competizioni. Visioni in grado di cambiare profondamente il concetto di autovettura sportiva.
LE BICILINDRICHE CON GRINTA
Dai prototipi alla produzione in serie, lo sviluppo delle leggendarie bicilindriche Abarth derivate Fiat: le vetture che hanno reso possibile a tutti l’ingresso nel mondo delle auto sportive. I primi progetti, i prototipi, le caratteristiche tecniche e meccaniche, la cura artigianale dei dettagli, lo sviluppo, l’evoluzione storica dei modelli e molto altro ancora.
LA STORIA
Settant’anni di storia della Abarth, dai primi kit meccanici, alla collaborazione con Fiat, alle mitiche utilitarie “da corsa”. Tutti i modelli che hanno fatto la storia dell’automobile e poi le grandi competizioni sportive, le tappe che hanno condotto alla nascita di un mito tutto italiano attraverso immagini d’epoca e documenti provenienti dal Centro storico Fiat.
LE CORSE
Lo Scorpione, un marchio sinonimo di prestazioni, sprint, agilità, legato a doppio filo al suo mondo originario, quello delle “derivazioni” da vetture stradali progettate per gareggiare. Riscopriamo le elaborazioni speciali realizzate per competere nei campionati monomarca, multimarca e anche i prototipi per i grandi record sportivi di accelerazione e velocità.
MONDO ABARTH
Carlo Abarth esprime la propria genialità nella meccanica, nello stile e nelle sue straordinarie intuizioni commerciali. Le “cassette di trasformazione” inventate nel 1957 rivoluzionano il mondo delle elaborazioni meccaniche, offrendo a tutti la possibilità di trasformare la propria vettura in una supersportiva. Ripercorriamo le principali tappe della casa automobilistica da un punto di vista meccanico: dalle prime marmitte ai più sofisticati “assetto corsa” di oggi.
MONTAGGIO PASSO A PASSO
Tutti gli schemi di montaggio e le istruzioni per realizzare facilmente e con un elevato grado di dettaglio questo inedito modello in scala realizzato in esclusiva da Hachette. Un realismo esaltato dalla grande scala, dall’impiego prevalente di metallo e dalla cura estrema di tutti i particolari meccanici ed estetici, inconfondibilmente Abarth!